Galleria S. Emiliano s.r.l. ™

Compilare questi campi per essere richiamati ed avere maggiori informazioni.
Nome e Cognome  Cell./Tel.  Email:

SOS Tappeti tel:337737728 Restauro professionale dei bordi Restauro professionale dei buchi Restauro professionale delle frange

Sede unica: ROMA, via Tuscolana 226 c/d ang. via Veturia, 00181 (RM)
Sede unica: Porto Sant′Elpidio, via Canada 3, 63821 (FM)
Orari: Lunedi - Sabato 10:00 - 19.30

ROTTURA e USURA BORDI TAPPETI PERSIANI E ORIENTALI

Nelle bordure di molti tappeti figurano delle iscrizioni che contengono citazioni del Corano, versi Poetici, dediche e talvolta anche l′indicazione dell′origine del tappeto e il periodo durante il quale è stato fabbricato. La bordura dei tappeti è sempre composta da una fascia principale della quale abbiamo descritti i principali motivi di decorazione ed alcune fasce secondarie che fanno da cornice alla principale. Il bordo eseguito a mano generalmente in lana con varie caratteristiche a secondo la provenienza, serve per fermare i nodi del tappeto, purtroppo con il passare degli anni e a causa di una cattiva manutenzione, il bordo si può staccare o danneggiare. Non trascurare mai la rottura dei margini laterali di un tappeto, i BORDI, in mancanza di essi i nodi delle fasce secondarie del tappeto si rompono danneggiando in modo irrevocabile il disegno delle fasce secondarie, per cui sarà necessario l′intervento di un restauratore per ripristinare i nodi .

Che cosa fare se vi accorgete che il BORDO si è rotto?

  1. Se il bordo si è staccato leggermente dal margine del tappeto, prendete un ago e ricucite il bordo al margine; quando farete lavare il tappeto ce lo segnalerete e vi verrà restaurato a regola d′arte con pochi euro.
  2. Se il bordo si è staccato per oltre 10/20 cm dal margine verso le frange, il danno è più serio, è presente il rischio che i nodi del tappeto si scompongano velocemente sia dai fili dell′ordito che della trama; il danno si estenderà al vello del tappeto e di conseguenza al disegno di quest′ultimo. L′intervento sarà più costoso quindi consigliamo un restauro immediato.
  3. Se il bordo di un tappeto extra fine è usurato, si intravede il filo di cotone, la fascia di pelle è rotta, gli angoli e il bordo si arrotolano formando una piega, è urgente ripristinare una striscia di supporto in pelle rigida, cucita sul retro del tappeto all′estremità vicino ai bordi che preserverà dall′usura sia i bordi che la fascia delle cornici secondarie.

Esempio di bordi rovinati di un tappeto

Galleria Sant'Emiliano

Galleria Sant'Emiliano

Galleria Sant'Emiliano


Come avviene il restauro dei bordi


Fascia in pelle a protezione dei bordi



contatore accessi