DANNI DA ACQUA
Un albergo al centro di Roma ci chiama per ritirare i tappeti per la manutenzione ordinaria LAVAGGIO IGIENIZZANTE AD ACQUA E DOPPIA BATTITURA, all′atto della verifica dello stato di conservazione dei tappeti in oggetto, abbiamo trovato un buco di circa un metro di diametro causato da un grosso vaso con pianta che era stata regolarmente annaffiata tutti i giorni.
L′acqua versata nel vaso, nonostante ci fosse stato un sottovaso di terracotta a preservare le sgocciolature, ha fatto si che l′umidità creatasi tra il tappeto e il sottovaso abbia fatto marcire il vello del tappeto con i rispettivi fili di ordito e trama.
Esempio di un buco dovuto ai danni dell'acqua
Cosa fare in caso di grandi macchie: vino bianco-rosso, olio di oliva, super alcolici.
Qualche volta contro la nostra volontà e in momenti particolari ci è capitato di rompere una o più bottiglie.
Se si sono rotte sul pavimento non è problema!!!!
Se si sono rotte sul tappeto del salotto a cui teniamo tanto ... .Vi consigliamo prima di tutto di dotarvi di tanta pazienza, e coraggio. Alzare il tappeto in posizione orizzontale da terra minimo 10 cm. Facendo si che il liquido goccioli dal retro del tappeto in modo da contenere la macchia, se trattasi di olio, per evitare che il vello di lana assimili il liquido, cercare di toglierne con un cucchiaio il più possibile.
Chiamate la GALLERIA S. EMILIANO S.O.S. TAPPETI - cell. 337 73 77 28 che provvederà a lavare immediatamente il tappeto con un TRATTAMENTO igienizzante ad acqua e decolorante sulle parti macchiate.
NON VERSATE MAI ACQUA O SAPONE SUL TAPPETO !!!!!, il tappeto è annodato con migliaia di nodi colorati lana-seta) di colori diversi, che creano un disegno armonioso. Le lane ROSSO-BLU-VERDE tendono a sforare sulle lane dai colori tenui BIANCO-CREMA-GIALLO-ROSA-CELESTE.